cerimonia-simbolica-firenze-toscana

Perché scegliere un celebrante professionista per la vostra cerimonia di nozze.

Provate a pensare alle vostre nozze, che avete iniziato ad organizzare da un anno e più, e provate ad immaginarle senza la cerimonia; impossibile vero?

Ora provate ad immaginare che questo momento così significativo non risulti bello ed importante come lo avevate visualizzato, perché la cerimonia è stata condotta in modo affrettato e mal coordinato.

Talvolta le nostre potenziali coppie optano per avere un amico o un parente a celebrare le loro nozze, e questo non necessariamente per risparmiare, ma perché pensano che una persona che li conosce da vicino e da tanti anni sia più in grado di scrivere una cerimonia personalizzata. Permettetemi di non essere d’accordo.

Gli amici ed i familiari dovrebbero partecipare alle vostre nozze solo come ospiti, per godersi la cerimonia e la festa e non dovrebbero avere la responsabilità di svolgere un servizio che un professionista è preparato a fare. Possono certamente partecipare leggendo una poesia o un brano, ma non occuparsi dell’intera cerimonia allo stesso modo in cui vi affidereste ad un fotografo professionista, ad un fiorista, ad un DJ, ad un servizio di catering. Tutti questi professionisti sono lì per lavorare e non vengono distratti dal fatto di essere anche ospiti. Si concentrano su ciò che è importante per svolgere il servizio per cui hanno una preparazione di anni ed anni di lavoro.

Un celebrante professionista sa come creare una cerimonia personalizzata che sia proprio come la volete voi, equilibrando ogni momento, inserendo i momenti negli spazi giusti perché tutto abbia un senso. Vi aiuterà a scegliere dove inserire le poesie, i brani musicali, le promesse, e vi darà tutti i consigli che l’esperienza gli ha donato.

Un celebrante professionista sa parlare in pubblico, non si vergogna di essere davanti a tante persone, se si commuove saprà farlo con discrezione, e sa come parlare a voi ed ai vostri ospiti.

Si occuperà di coordinarsi coi musicisti perché non vi siano sovrapposizioni di musica e parole, o momenti di silenzio nella cerimonia.

Infine, un celebrante comunica quella solennità e credibilità che un parente o un amico farebbero fatica a trasmettere, proprio perché sia gli sposi che gli ospiti li hanno sempre visti sotto una veste che non è quella che la serietà del momento richiede.

Foto di Lenny Pellico